Vista dall'alto

Itespresso

« Arriva Windows Store, Microsoft suona la carica per gli sviluppatori  | Home | Le icone con il segno di spunta » 

Windows Phone 7, come recuperare su Android e iOS

Io non ho ancora nessun amico o collega che dopo aver usato Windows Phone mi abbia detto: "Wow, per me è il migliore sistema per gli smartphone, non lo cambio più". E quindi staremo a vedere se i consigli dei nostri amici d'oltreoceano saranno sufficienti a dare il boost a Windows Phone 7. Sta di fatto che:

1. Microsoft potrebbe giocare molto meglio la carta della sicurezza di Windows Phone, rispetto ad Android. Per tutto quello che riguarda il mondo delle App. Vero è che Android è sotto attacco più di Windows Phone 7. Ma fare e comunicare meglio ilsolido lavoro sul controllo delle App nello store e sull'OS, potrebbe portare qualche punto in più. Se non fosse che il bug dell'altro ieri sugli SMS già ha fatto dei danni

2. Aspettiamo ancora uno smartphone Microsoft che stupisca per prestazioni, durata della batteria, qualità complessive al top. Aspettiamo ancora (Nokia non ce l'ha ancora mostrato, noi crediamo abbia altre frecce al proprio arco) il migliore smartphone in assoluto con Windows Phone, quello che fa dire: "Wow". Il problema della durata della batteria è impressionante. Nessuno smartphone lavora due giorni senza ricarica, ma se si lascia aperta la connettività 3G e il traffico dati su Windows Phone 7 si corre seriamente il rischio di accendere il telefono carico alle 7 del mattino e non riuscire ad arrivare alle 16 del pomeriggio. Se il problema è di architettura hardware/software sono guai seri. Una pagina di Microsoft spiega come risparmiare le risorse della batteria: va bene, ma è questa la via? E' ovvio che rinunciando ai servizi si risparmiano risorse... ma forse si ha anche in mano uno smartphone che fa meno cose o le fa peggio.

3. Con SkyDrive abbiamo visto un esempio di sinergia positiva tra smartphone e servizi cloud, e l'atteggiamento coraggioso di andare anche su altre piattaforme (iPhone e Android). Si può fare di più. Serve più bidirezionalità, più ecosistema. E a Microsoft purtroppo mancherà ancora per un anno il sistema tablet, per chiudere il cerchio.

4. Bisogna giocare all'attacco, non con il marketing, ma con strumenti reali, convincere produttori hardware e software che Windows Phone vale - ora - il loro impegno, con i migliori mezzi. Se gli utenti trovassero per ogni applicativo Windows 7/8 il corrispondente nativo su Windows Phone dello stesso produttore software, non penso che avrebbero molti dubbi. Troppe volte ci siamo sentiti promettere dai vendor software le versioni mobile dei software per iPhone e Android, e poi "più avanti"... per Windows Phone. 

5. Personalmente, infine, non retrocedo dalla mia posizione secondo cui l'interfaccia Metro non è concettualmente adeguata: caratteri minuscoli, che in alcune applicazioni diventano illeggibili, un'identità che sta a mezza via tra uno stile smaccatamente consumer e la necessità di essere un OS che facilita l'attività business. Troppe cose scritte e poche icone realmente chiare... Altro che Bauhaus. Praticamente vado contro le ricerche di mercato Microsoft, secondo cui i quadrotti sono talmente pratici e belli, l'elenco di applicazioni dalla A alla Z, talmente lungo e "rollante", che come si può farne a meno?

Perché non arrivare a Windows Phone 8 (progetto Apollo) davvero cercando di stupire? Il mercato ha bisogno di concorrenti  "Houston, abbiamo un problema, speriamo che Apollo decolli". 

 

Inserito il 16 di dicembre 2011 in Windows Phone
Permalink
Tag Technorati: , , , ,

Segnala a: Delicious | Digg | Reddit | Furl | Stumble Upon | Smarking | OKNOtizie | Segnalo | Yahoo! | Magnolia | Invia il post

Pubblicità

TrackBack

Permalink
http://www.typepad.com/services/trackback/6a00d83451b2c469e201675ed39916970b

Lista dei blog che mi linkano "Windows Phone 7, come recuperare su Android e iOS":

Commenti

Non sono molto d'accordo . L'interfaccia metro è chiara semplice ed elegante meglio dei pastrocchi che si vedono su android o iPhone.

ciao

Inserito da Gianluca il 18 di dicembre 2011, 10:00

Bisogna vedere voi con chi parlate!
Certo se parli solo con i super esperti... ormai nulla per te è sconvolgente e Windows Phone non lo è.
Ma se sei un utente alle prime armi e utilizzi HOTMAIL e la XBOX, Windows Phone è assolutamente fantastico!

1. molto molto semplice da usare
2. perfettamente integrato nel mondo microsoft
3. il device NOKIA è bellissimo

Mi sembrano degli ottimi motivi. Vediamo i dati di vendita a Gennaio.

Inserito da Paolo il 19 di dicembre 2011, 05:57

I dati di vendita a gennaio? Sì, dai aspettiamo i dati di vendita a gennaio. Così ci facciamo davvero una bella risata.

Inserito da yoshua68 il 19 di dicembre 2011, 09:52

E facciamocela....

Inserito da Gianluca il 23 di dicembre 2011, 09:16