Vista dall'alto

Itespresso

« ATI Catalyst 8.8 per Vista, pronti da scaricare  | Home | Windows Vista rimuove i virus, e nemmeno ve ne accorgete » 

Montaggio video con Vista e Movie Maker

Movie Maker è un programma semplice per il montaggio video, già incluso in Windows Xp, la versione per Windows Vista è stata ulteriormente migliorata. Se pensate di non avere bisogno di programmi più completi come quelli proposti da Adobe e Pinnacle (o semplicemente non li avete) al ritorno delle vacanze potrete comunque fare le vostre elaborazioni video senza spendere un euro.
Alcuni suggerimenti di base:
- Meglio lavorare i video all'interno di partizioni NTFS, quelle FAT32 hanno un limite di dimensione di 4 Gbyte, potrebbero non essere sufficienti per i vostri video
- Il montaggio video richiede tanto spazio disco. Circa 178 MB al minuto per i DV-AVI (al minimo della compressione). Se si sceglie il formato WMV questo spazio si riduce sensibilmente fino a 14 Mbyte al minuto. Fate i vostri conti.
- Assicuratevi di disporre sul PC di una scheda Ieee 1394, se la vostra videocamera non supporta l'esportazione via Usb 2.0.
- Terminologia di base: Clip sono i singoli spezzoni dei vostri video, potete raccoglierli in cartelle. Le operazioni di base poi prevedono il trascinamento su una sorta di nastro di montaggio virtuale (lo storyboard). Per inserire una traccia audio, ridurre i clip e regolare i tempi selezionate l'opzione Sequenza temporale (Ctrl+T).
-Le Raccolte dei clip, dei collegamenti tra di essi e dei file originali sono memorizzati in un unico file con estensione .dat. Si trova nella cartella %DatiAppLocali%\Microsoft\MovieMaker. Oltre ai documenti multimediali ricordatevi di aggiungere anche questo alle procedure di salvataggio, altrimenti dovrete ricostruire l'intera struttura del video

Inserito il 23 di agosto 2008 in Windows Vista
Permalink
Tag Technorati: , , , , , , , , , , ,

Segnala a: Delicious | Digg | Reddit | Furl | Stumble Upon | Smarking | OKNOtizie | Segnalo | Yahoo! | Magnolia | Invia il post

Pubblicità

TrackBack

Permalink
http://www.typepad.com/services/trackback/6a00d83451b2c469e200e55443249e8833

Lista dei blog che mi linkano "Montaggio video con Vista e Movie Maker":

Commenti

La mia esperienza con Movie Maker XP è stata terribile. Ci ho provato tre anni fa un paio di volte, ma poi ho sempre mollato perché mancavano i formati che mi servivano, c'erano problemi con l'audio o strani malfunzionamenti. La cattura ha poi smesso da un giorno all'altro di funzionare a causa di interferenze con i driver di altri programmi. Non potendo reinstallare Windows per intero per ripristinarlo mi è rimasto malfunzionante. Amen. Spero che con Vista funzioni meglio.

Inserito da Darty il 25 di agosto 2008, 05:10

e' uno schifo.....

Inserito da mario il 2 di settembre 2008, 08:35

montaggio e riprese video digitale, colonne sonore originali, grafica e web design
guarda alcuni video demo: http://www.combobros.net

Inserito da combo il 3 di ottobre 2008, 04:34

montaggio e riprese video digitale, colonne sonore originali, grafica e web design
guarda alcuni video demo: http://www.combobros.net

Inserito da combo il 3 di ottobre 2008, 04:35

in several time i was finding this type of information. now I just want to say that It was very good post, it helped me in finding a good affiliate,

Inserito da montaggio video il 2 di aprile 2010, 08:19

I love this post so much. window Movie Maker offers an amazing range of effects and transitions, affordably turning Movie Maker into much more powerful, easy to use in video editing. Quite interesting and informative. Thanks for sharing.

Inserito da montaggio video roma il 15 di aprile 2011, 07:23